Prodotti & Sperimentazioni

SURNAN®

Attraverso una attività di collaborazione tra l’azienda SPAA® s.r.l, il Dipartimento di Ingegneria Industriale e dell’Informazione e di Economia (DIIIE) dell’Università degli Studi dell’Aquila, ed il Dipartimento di Scienze Chimiche dell’Università Federico II di Napoli, per quel che concerne la parte analitica, è stata messa a punto la procedura per la produzione di idrolizzati proteici di origine totalmente vegetale ad azione BIOSTIMOLANTE mediante un processo di Idrolisi Enzimatica Controllata e Selettiva (CSEH).

Il prodotto ottenuto, denominato SURNAN®, costituisce un biopromuovente di ultima generazione,  la formulazione è caratterizzata dal 18,75% in peso di amminoacidi totali e peptidi di varie dimensioni, di cui 6,14% in peso di L-aminoacidi liberi. E’ stato dimostrato che il prodotto contiene fitormoni ad una concentrazione di 3,6 ppm e steroli corrispondenti a 131 ppm, di particolare rilevanza risultano il b-sitosterolo (97,6 ppm) e triacontanolo ( 8 ppm)

Nelle prove di campo condotte su lattuga (Lactuca sativa, var. Latina) è stato dimostrato che il SURNAN® ha effetti positivi  sulle attività nutrizionali, biostimolanti, elicitorie; il vigore delle piante è aumentato del 50%, l’indice di foglia verde è aumentato da 0,78 a 0,85. Inoltre, rispetto alle piante non trattate, è stato osservato un significativo aumento della percentuale di sviluppo di radici e foglie rispettivamente di + 110% e + 115%. I rendimenti di produzione passano da 33,87 a 44 T / ha, che corrispondono ad un aumento del 29,9%. Durante i test non sono stati osservati fenomeni di fitotossicità.

Questo prodotto si caratterizza per un maggiore contenuto di peptidi solubili e per la presenza di diverse molecole bioattive (es. triacontanolo) come anche il triptofano, che rappresenta un importante precursore nella biosintesi dell’auxina nelle piante.

Il prodotto presenta proprietà biostimolanti, migliorando l’assorbimento e l’assimilazione dei nutrienti, la tolleranza a stress ambientali (salinità, siccità, temperature estreme) e la qualità del prodotto; così come può esercitare anche un’azione auxino-simile per la presenza di specifici peptidi che fungono da molecole-segnale e attivano i geni della biosintesi delle auxine nella pianta.

In particolare si segnala che quando una pianta è sotto stress, l’auto-produzione di amminoacidi rallenta perché è un processo che necessita di energia se, invece, la pianta idrolizza le proteine esistenti per ottenere gli amminoacidi necessari si richiede meno energia rispetto alla sintesi. Questo significa che la pianta può cannibalizzare se stessa a meno che gli amminoacidi non vengano forniti preventivamente. Il prodotto contiene dosi significative di alanina che combatte lo stress da carenza di ossigeno causato da eccesso di irrigazione.

Il prodotto si distingue anche per il contenuto di fitormoni che sono in grado di controllare le attività cellulari di divisione, distensione e differenziazione, ma anche processi come la determinazione del sesso, l’organogenesi e le risposte a stress.

L’attività di Ricerca condotta per la messa a punto del processo è stata presentata al “The 3rd Biostimulants World Congress”, (Miami, USA, 27-30 Novembre 2017) con esibizione di un poster.

PROALGA® BIO

Il prodotto costituisce un estratto a base dell’alga bruna Ascophyllum nodosum, una specie dalle note proprietà biostimolanti. L’estrazione dei principi attivi avviene mediante un processo operante in  condizioni “envirometally friendly” grazie alle quali vengono preservate le funzionalità delle molecole bioattive.

PROALGA® BIO agisce come biostimolante grazie alla presenza di mannitolo, acido alginico, laminarine, fucoidano, minerali e polifenoli. In particolare il prodotto favorisce la crescita della pianta, ne promuove lo sviluppo vegetativo, ed aumenta la resistenza alle avversità.

NUSTEN®

Il prodotto è una formulazione costituita da estratto di alga bruna Ascophyllum nodosum, borlanda non estratta con sali ammoniacali e estratti vegetali a base di erba medica (Medicago sativa L.).

NUSTEN® è un biostimolante ad azione specifica che favorisce  l’attività radicale ed aerea della pianta, l’assorbimento degli elementi nutritivi e i processi metabolici della pianta.

HORGAN®

Il prodotto è costituito da epitelio animale idrolizzato fluido con concentrazione massima di cromoVI=0 mg/kg di sostanza secca.
Rapporto glicina/prolina + idrossiprolina ≥1,1
HORGAN® è un prodotto ad azione biostimolante che agisce la permeabilità della membrana facilitando l’assorbimento dei vari composti nutritivi.

SWITCH THE LANGUAGE