L’impiego di BIOPROM® sulla vite da tavola aumenta la tolleranza della pianta agli stress abiotici e promuove l’ingrossamento degli acini, migliorandone le caratteristiche qualitative.
BIOPROM® è un prodotto innovativo e naturale che grazie ad un equilibrato rapporto di fitoregolatori naturali (Auxine, Citochinine, Gibberelline), steroli vegetali, amminoacidi liberi e peptidi a basso peso molecolare (< 1000 Da) migliora l’efficienza d’uso dei nutrienti assorbiti dalla pianta, aumenta la tolleranza agli stress abiotici e migliora le caratteristiche qualitative delle produzioni.
BIOPROM® utilizzato su uva da tavola a partire dalla ripresa vegetativa fino alla fase di accrescimento degli acini stimola e supporta l’attività vegetativa della pianta migliorando l’uniformità e l’allungamento naturale dei grappoli, nutrendo al contempo la pianta senza alterarne l’equilibrio vegeto-produttivo.
La formazione di grappoli lunghi, non serrati e ben areati, è fondamentale per contenere l’umidità relativa e sfavorire gli attacchi fungini.
L’impiego di BIOPROM® oltre ad aumentare la tolleranza della pianta agli stress abiotici grazie all’elevato contenuto in prolina e glicin betaina (3,5%) e steroli vegetali (1200 ppm), promuove l’ingrossamento degli acini e ne migliora le caratteristiche qualitative come dimostrato dalla prova di campo condotta in Sicilia nel 2020 da CORAGRO S.r.l. su uva da tavola (cv. Italia).
Applicazioni fogliari di BIOPROM® in miscela ai prodotti ENGROS® o ENGROS® BIO, ideati e realizzati dalla SPAA, ha migliorato tutti i parametri oggetto di valutazione della prova, riguardanti sia lo sviluppo vegetativo (vigore e contenuto in clorofilla) sia la qualità della produzione (peso, consistenza e diametro degli acini, lunghezza e peso medio dei grappoli), oltre che la resa rispetto alle altre tesi valutate nella prova.
Per ulteriori informazioni rivolgersi al Dott. Davide Pellegrini: ufficiotecnico@spaa.it.
Per saperne di più sulla tecnologia C.E.S.Hy.V. alla base di BIOPROM® guarda questo video: