Dalla ricerca SPAA® un bioregolatore naturale da idrolizzato proteico 100% vegetale ottenuto dalle proteine del glutine di mais
Il SURNAN® è unidrolizzato proteico 100% vegetale ottenuto dalle proteine del glutine di mais con un contenuto di sostanze attive naturali, biostimolanti, corrispondente ad un valore di sostanza secca pari a 36,5% p/p.
L’innovativa materia prima naturale, frutto della R&S Spaa®, è caratterizzata dalla presenza di più tipologie di biomolecole che conferiscono al prodotto la sua caratteristica di innovazione nello svolgere attività biostimolante derivante dall’azione combinata di aminoacidi liberi, peptidi a basso peso molecolare, steroli, nonché dalla naturale presenza di regolatori di crescita della pianta.
Aminoacidi liberi | 8,3% p/p |
Peptidi < 1000 Da | 11,5% p/p |
Regolatori della crescita naturali | 9160-9380 ppm |
Steroli | 1330 ppm |
La sperimentazione del Surnan®, effettuata tramite centri di saggio ufficiali e prove di campo sulle principali colture, evidenzia la sua efficacia nel migliorare la qualità e la resa delle produzioni grazie all’efficacia dell’azione di biostimolazione dei gruppi di sostanze attive nelle diverse fasi fenologiche in cui il prodotto è stato testato.
- Stimola il metabolismo della pianta migliorando l’assorbimento e l’assimilazione degli elementi nutritivi
- Promuove lo sviluppo dell’apparato radicale
- Conferisce vigoria ed incrementa l’attività fotosintetica della pianta
- Stimola la fioritura e favorisce l’allegagione dei frutti
- Aumenta la tolleranza agli stress abiotici
Non tutti sanno che il glutine di mais, da cui nasce il Surnan®, è un sottoprodotto del processo di “wet milling” per la separazione della frazione ammidica del mais e che la frazione aminoacidica del glutine non è facilmente assorbibile dalla pianta né a livello radicale né a livello fogliare. Solo attraverso un attento processo di idrolisi le catene proteiche del glutine di mais, costituite dalla zeina, vengono scisse e gli aminoacidi resi disponibili.
La tecnologia C.E.S.Hy.V.® (Selective and Controlled Enzymatic Hydrolysis of Vegetal Proteins) messa a punto dalla SPAA® ha permesso di massimizzare il processo di idrolisi proteica e la rottura del 100% dei legami peptidici. Tale tecnologia di produzione permette inoltre di solubilizzare e rendere prontamente disponibili anche le altre molecole bioattive complesse presenti nel glutine di mais di natura non proteica. L’intero processo è stato studiato per preservare tutte le biomolecole presenti nelle proteine del glutine di mais e la loro funzionalità. Il controllo del processo produttivo attraverso l’utilizzo di avanzate tecnologie ha peraltro consentito l’alta stabilizzazione del prodotto.
La SPAA®, che ha esibito il primo poster scientifico del Surnan® al “3th Biostimulants World Congress“ (MIAMI, novembre 2017) dal titolo «SURNAN® An Innovative Biostimulant from Corn Gluten: process description, product composition and properties» ed un secondo poster al “4th Biostimulants World Congress” (Barcellona, novembre 2019), si propone al mercato offrendo un nuova materia prima naturale che va ad arricchire l’ importante comparto dei mezzi tecnici sviluppati per la sostenibilità delle produzioni agricole.