BIOSTIMOLANTI
Il Green Deal Europeo chiede all’agricoltura di ridurre drasticamente l’utilizzo di agro farmaci e fertilizzanti di sintesi, i consumatori sono sempre più indirizzati verso un prodotto sostenibile e di qualità. Contemporaneamente negli ultimi anni le condizioni climatiche sono diventate sempre più imprevedibili rappresentando il principale fattore limitante per la crescita delle colture.
Gli shock climatici come inondazioni, siccità e temperature estreme sono sempre più frequenti aumentando di pari passo l’incidenza degli stress abiotici.
I biostimolanti possono essere un valido strumento per aiutare gli agricoltori ad adattarsi a queste sfide. Sono costituiti da complesse miscele di componenti, i cui “meccanismi di azione”, molti dei quali non ancora noti scientificamente, sono altrettanto complessi e possono essere identificati come impatti positivi generali sulla produttività delle piante in quanto:
- Aumentano l’efficienza dell’uso dei nutrienti;
- Aumentano la tolleranza allo stress abiotico;
- Aumentano le caratteristiche qualitative;
Aumentano la disponibilità di nutrienti confinati nel suolo o nella rizosfera SPAA® ha messo a punto una linea di biostimolanti specifici totalmente di origine naturale ottenuti da:
- idrolizzati proteici 100% di origine vegetali,
- estratti vegetali,
- metaboliti ottenuti da processi di fermentazione controllata.
Le formulazioni studiate forniscono l’apporto di biomolecole attive e prontamente disponibili per la stimolazione del metabolismo cellulare. I biostimolanti SPAA® vengono facilmente assorbiti dalle piante sia a livello fogliare che a livello radicale.