CONTROLLO NATURALE

Gli estratti vegetali costituiscono una linea di prodotti totalmente di origine naturale.
I costituenti di piante o parti di piante (radici, foglie, cortecce) vengono estratti attraverso processi “environmentally friendly”.
Le molecole attive, specifiche per ogni tipologia di estratto, sono caratterizzate da determinate funzioni e conferiscono da un lato un’azione fertilizzante sulla crescita delle piante e dall’altro un’azione battericida, insetticida e fungicida.
La linea KUGEL® nasce dalla volontà dell’azienda di produrre formulati “dalle piante per la pianta”, mettendo a punto processi specifici per ogni tipologia di estratto per massimizzare la resa di estrazione delle singole molecole attive.

Componenti Biologici
La linea KUGEL® migliora le proprietà stimolanti del metabolismo cellulare e la resistenza della pianta. Flavonoidi, alcaloidi, composti fenolici e saponine sono presenti in quantità considerevoli nei vari prodotti della linea KUGEL®.
I flavonoidi hanno una particolare azione verso la rigidità del gelo, alla siccità e alle diverse concentrazioni saline del terreno, possono svolgere un ruolo funzionale nell’acclimamento
termico della pianta e nella tolleranza al congelamento.
Gli alcaloidi costituiscono degli agenti protettivi per la pianta contro l’attacco di predatori, sono inoltre dei regolatori di crescita poiché le strutture di alcuni di essi assomigliano a strutture di noti regolatori di crescita.
I composti fenolici sono efficaci nei confronti di piccoli insetti e di batteri. La loro azione può essere sia difensiva, sia attrattiva; in altre parole possono costituire una linea di difesa contro l’aggressione di potenziali patogeni ma, allo stesso tempo, alcuni fenoli servono per attrarre gli insetti impollinatori.
Le saponine sono glicosidi complessi di origine vegetale, nella pianta probabilmente svolgono una funzione di difesa contro gli organismi patogeni (soprattutto funghi) che possono danneggiarla.
La loro azione è dovuta al fatto che, reagendo con gli steroli presenti nelle membrane delle cellule di funghi e muffe, ne provocano la rottura.

SCRIVICI

SAREMO LIETI DI RISPONDERTI

    Motivo della richiesta*